lunedì 27 aprile 2009

Colazione Vietnamita


A noi e' andata alla grande visto che mangiamo molto spesso asiatico e che siamo grandissimi fans di pesce e riso ma per altri italiani forse e' un po' troppo. Tanto che anche alcuni del nostro gruppetto ad Hanoi hanno preferito andare spesso all'italiano "Luna d'autunno" - che fa anche il delivery al Nam Hai, per gli irriducibili - piuttosto che rischiare a cristal rolls e Pho. Il vietnamita dietro al Nam Hai ad Hanoi e' uno dei migliori ristoranti di Hanoi in cui Francesco ci ha portati la prima sera. 

Ma prima di venire al mare, dobbiamo esser sinceri che non ci eravamo lasciati andare fino al punto di mangiare il Pho con gamberi la mattina a colazione.

Il Pho e' una zuppa di pollo/gamberi con spaghetti di riso (tipici "rice noodles") servita in brodo caldo di carne con cipolle e germogli di soia. Va mangiata con abbondante peperoncino rosso fresco e con il lime spremuto dentro. Questo piatto è nato nel Vietnam del Nord intorno alla metà degli anni 50 e si è poi diffuso in tutto il paese, dopo la sconfitta dei colonizzatori francesi e la divisione del paese in due. Secondo alcuni l’origine di questo piatto è legate alle preparazioni di piatti francesi come il Bouillon o la Consommè. E' il piatto nazionale vietnamita di Hanoi. 


Anche l'omelette vietnamita e' squisita con gamberi, frutti di mare e germogli di soia. Abbiamo imparato a mangiarla guardando dei giapponesi che intingevano boccone per boccone nella salsa agrodolce al peperoncino.



Mentre mamma e papa' fanno colazione, la piccola Anh che si e' gia pappata il primo bibe gioca educatamente sul passeggino aspettando che arrivi il suo turno per la pappa di riso delle 9am.

La sera qui al resort si puo' scegliere tra due ristoranti, e mamma e papa' sono per ora andati sempre alla cucina vietnamita dove si mangia pesce e riso in abbindanza. 

ma la cosa migliore della serata per Anh non e' stato di certo il cibo, ma ascoltare la musica suonata con gli strumenti locali...credo non avesse mai ascoltato della musica prima se non quella del suo carllion ed e' rimasta attonita per un'oretta ad ascoltare in silenzio....



Nessun commento:

Posta un commento